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Art déco. Il pochoir

by Giuliano Ercoli
pubblicato da Giunti Editore

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Descrizione

Dagli inizi del secolo fino alla metà degli Anni Trenta la colorazione 'au pochoir' - cioè a mano, attraverso stampini aperti in corrispondenza delle forme da riprodurre - fu largamente impiegata, soprattutto in Francia, nei più diversi settori della grafica. Nel secondo dopoguerra questo metodo artigianale cadde in disuso, e solo album o volumi particolarissimi se ne giovarono ancora in qualche occasione: venti anni fa erano ormai ben pochi i collezionisti e gli amatori in grado di riconoscere una stampa colorata 'au pochoir', e anche storici dell'arte fra i più autorevoli apparivano male informati, e scambiavano gli esemplari circolanti per tempere o per acquerelli originali. La rivalutazione del 'Déco', seguita a quella del 'Liberty', ha in parte modificato questo stato di cose, propiziando la riscoperta di artisti come Lepape, Barbier o Brunelleschi, e facendo luce sui procedimenti che essi avevano adottato nel proprio lavoro; anche il sempre più vivo interesse per l'illustrazione di moda ha indirettamente contribuito a far meglio conoscere lo stile e le tecniche della grafica degli Anni Venti. Nonostante ciò, la colorazione 'au pochoir' - che, pur consentendo risultati a volte sorprendenti, si fonda tuttavia su principi semplicissimi - sembra essere rimasta per i più qualche cosa di misterioso, e molte incertezze permangono ancora sugli artisti che se ne servirono, e sulle diverse caratteristiche delle loro opere. I 'pochoirs' - come per estensione si usa dire, riferendosi con questo termine non solo agli stampini, ma anche alle composizioni grazie ad essi ottenute - sono infatti parte di quel materiale, deperibile per sua natura e trascurato a lungo da quanti avrebbero dovuto tutelarlo, che solo in tempi recenti si è iniziato a raccogliere e a studiare. Per queste ragioni il presente volume non può e non vuole essere un catalogo o un repertorio, ma si propone piuttosto di fornire un'introduzione a un settore affascinante e poco conosciuto della grafica del primo Novecento; e per queste stesse ragioni si confida nella comprensione dei lettori circa le inevitabili lacune e inesattezze, che si prega di voler segnalare in vista di una eventuale nuova edizione. A chiarimento e giustificazione dei criteri adottati, si precisa che il controfrontespizio e tutte le tavole fuori testo riproducono 'pochoirs', mentre le illustrazioni nel testo si riferiscono a opere realizzate con tecniche varie; che si è cercato per quanto possibile di risalire ai titoli originali, o comunque accreditati da una tradizione precisa, mentre in mancanza di questi requisiti si è fatto ricorso a titoli generici, differenziandoli però tipograficamente; che non sono stati forniti i titoli per le tavole del "Journal des Dames et des Modes" perché consistenti in descrizioni, spesso troppo dettagliate, di stoffe e modelli; che le date si riferiscono di norma alla pubblicazione dei 'pochoirs', e non necessariamente all'esecuzione dei bozzetti preparatori.Si rivolge infine un vivo ringraziamento alla Biblioteca Trivulziana di Milano, e a tutti i collezionisti che gentilmente hanno permesso di riprodurre materiale di loro proprietà. (Dall'Avvertenza dell'autore)

Dettagli

Generi Arte Beni culturali e Fotografia » Storia dell'arte » Espressionismo, Surrealismo e movimenti artistici dal 1900 , Architettura Design e Moda » Design e Grafica » Illustrazione e grafica pubblicitaria

Editore Giunti Editore

Collana Fuori collana

Formato Illustrato

Pubblicato  01/01/2003

Pagine  192

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788809201095


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