Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti
Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti

Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti


pubblicato da Franco Angeli

14,50
Disponibile a partire dal 21/08/2017.
29 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Considerato nel suo complesso, nel 2005 il comparto dei serramenti ha sviluppato un volume di scambi commerciali internazionali, a livello di export, superiore agli otto miliardi di dollari, un terzo dei quali generato dal segmento "legno". Con riferimento specifico a quest'ultimo, l'analisi della competitività internazionale ha evidenziato, nell'ultimo decennio, la forte crescita dell'export di Cina e Brasile, con l'Italia primo Paese europeo per import nei due più grandi mercati mondiali (USA e Giappone). La principale caratteristica del comparto del serramento, nel suo complesso, senza distinzione per materiale, è tuttavia la sua estrema frammentarietà sia a livello produttivo (dove l'azienda più importante in termini di fatturato detiene una quota di mercato del 6%) sia a livello distributivo. A fronte di questa situazione, il comparto produttivo del settore sta incontrando notevoli difficoltà nell'individuare proprie strategie che consentano di salvaguardare il ruolo dell'imprenditoria artigiana e piccolo industriale nelle dinamiche competitive in atto. Diventa quindi determinante poter disporre di una base informativa che consenta l'analisi dettagliata dei presumibili mutamenti di scenario dei prossimi anni; in particolare, è necessario definire i trend di mercato e le modalità/propensioni d'acquisto degli utenti finali. La ricerca condotta da SDA Bocconi per conto del Consorzio LegnoLegno (che comprende 600 imprese produttrici di serramenti), si è posta in quest'ottica di servizio.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿ » Studi generali » Studi di Settore » Industria manifatturiera

Editore Franco Angeli

Collana Casi e studi d'impresa

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2008

Pagine 96

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846490353

Curatore L. Carcano  -  G. Lojacono  -  A. Catalini

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti"

Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima