Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Concorrenza e analisi competitiva. Una prospettiva d'impresa
Concorrenza e analisi competitiva. Una prospettiva d'impresa

Concorrenza e analisi competitiva. Una prospettiva d'impresa

by Fabio Ancarani
pubblicato da Egea

Prezzo:
19,63 16,68
Risparmio:
2,95 -15 %
mondadori card 33 punti carta PAYBACK
Disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24 €.
Ordina ora per riceverlo mercoledì 5 aprile.  (Scopri come).

Descrizione

Le radicali modificazioni dei contesti competitivi portano a riflettere sulla necessità di una rilettura dei modelli interpretativi del fenomeno concorrenziale. Tale rilettura è pressante anche per la "fatica" che il management incomincia a palesare nel "rincorrere" i ritmi del cambiamento competitivo e per l'insoddisfazione che mostra nei confronti delle logiche, delle metodologie e degli strumenti tradizionalmente utilizzati per l'analisi competitiva.
Nel corso del lavoro, a fronte della possibilità di affinamento del corpus teorico e degli strumenti analitici esistenti, si propone un cambio di prospettiva nell'osservazione del fenomeno competitivo, con l'adozione del punto di vista dell'impresa, intesa come insieme di risorse di fiducia e di conoscenza, in grado di progettare, attivare e costruire il proprio ambiente competitivo, in una prospettiva proattiva e coevolutiva. Dal punto di vista dell'impresa viene presentata una rilettura del fenomeno competitivo in prospettiva 'resource based' e 'marketing oriented' e una nozione di strategia competitiva come attivazione dell'ambiente e creazione del futuro. In tale contesto, vengono esemplificati strumenti di analisi competitiva differenti da quelli tradizionali e coerenti con la prospettiva d'impresa, quali lo 'scenario analysis', le mappe cognitive, la 'competitive intelligence resource based e marketing oriented'.
Il volume si conclude con una parte empirica, dedicata al fenomeno competitivo ed all'analisi concorrenziale nei settori convergenti dell''information and communication technology', ovvero del metamercato digitale.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Competizione economica » Studi generali

Editore Egea

Collana Management SDA-Scuola direzione aziend.

Formato Brossura

Pubblicato  01/01/1999

Pagine  240

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788823805330


0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Concorrenza e analisi competitiva. Una prospettiva d'impresa"

Concorrenza e analisi competitiva. Una prospettiva d
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima