Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Consumare con impegno
Consumare con impegno

Consumare con impegno

by Luigi Ceccarini
pubblicato da Laterza

10,20
12,00
-15 %
12,00
Disponibile.
20 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Le democrazie moderne soffrono di una crisi di partecipazione. Società e politica parlano poco e male, il cittadino medio è affetto da cronico disimpegno, la popolarità di partiti e sindacati non è mai stata così bassa. Tuttavia lo scollamento in atto nelle società globalizzate non si traduce sempre e soltanto in un apatico riflusso dell'individuo nel privato. Stanno emergendo nuove forme di presa di responsabilità e impegno, che hanno nello stile di consumo e nell'uso responsabile del denaro un elemento caratterizzante. Segnato da problematiche come l'insicurezza alimentare, la sostenibilità sociale e ambientale dello sviluppo, il rispetto dei diritti umani e la crisi dello stato-nazione, lo scenario postmoderno spinge l'attivismo a confrontarsi con target nuovi, come le imprese multinazionali o le organizzazioni internazionali, e a esprimersi in arene inedite, tra cui lo spazio tra solidarietà e (super)mercato. Sollecita, inoltre, stili di partecipazione di tipo innovativo, dove la dimensione personale e quotidiana appare centrale: si tratta di iniziative che riproducono la logica della rete, si sviluppano al di fuori delle organizzazioni burocratizzate della delega politica e adottano uno schema di impegno individualizzato, ma al tempo stesso dalla forte valenza collettiva.

Dettagli

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Problemi e Processi sociali » Consumismo » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali

Editore Laterza

Collana Universale Laterza

Formato Brossura

Pubblicato 02/07/2008

Pagine 160

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788842086031

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Consumare con impegno"

Consumare con impegno
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima