Negli anni '80 la necessità di potenziare i servizi domiciliari offerti dalle Aziende sanitarie locali portò ad intensificare i relativi programmi regionali di intervento nel settore. Vista la mancanza all'interno delle Asl di figure professionali idonee alle prestazioni richieste, si pose il problema di trovare operatori esperti esterni alle stesse Aziende locali. Questa situazione indusse allora alcuni amministratori, per esempio quelli di Milano 2, a fare ricorso all'esperienza di 'partnership' tra pubblico e privato, presentata e descritta in questo volume. Tale modello, che si basa su un sistema organizzativo in cui l'ente pubblico, titolare della funzione, è committente del servizio, assicurato appunto anche da aziende esterne, si è dimostrato vincente, rivelando la sua validità anche per i tempi futuri. Con contributi di: Francesco Longo, Carla Facchini, Giuseppe Inì, Dela Ranci, Angela Grande, Nadia Besana, Marta Giovanna Corradini. Il volume è a cura di Luigi Scaffino, Silvano Casazza, Pier Maria Zannier, Fabio Clerici, Lucia Cassani e Giliola Avisani.