Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006
Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006

Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006


pubblicato da Besa

10,20
12,00
-15 %
12,00
Disponibile.
20 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Le elezioni regionali del 2005 e le politiche del 2006 hanno cambiato lo scenario italiano. Il centrodestra guidato da Berlusconi ha perso, seppure di stretta misura, l'appuntamento elettorale del 9 e 10 aprile 2006, ma la sua sconfitta era stata preannunciata dai risultati delle elezioni regionali del 2005 da cui erano emerse nello schieramento di centrosinistra figure di leader di inaspettata popolarità, Nichi Vendola su tutti. Capire come i principali media hanno condotto le campagne e come le hanno interpretate è di capitale importanza nell'analisi di eventi così esposti al peso della comunicazione mediatica. L'Osservatorio di comunicazione politica (Ocp) dell'Università del Salento ha monitorato i media nazionali e regionali nel corso delle più recenti campagne elettorali. Dall'osservazione sul campo emerge una grande difformità tra il 2005 e il 2006, che viene esaminata dal punto della vista della carta stampata, della televisione e di internet. Il volume è il frutto di una collaborazione costante,all'interno dell'Osservatorio, tra diversi approcci di ricerca: politico-sociologico (il ruolo dei gruppi di pressione nella vittoria di Vendola 2005), sociologico-comunicativo (il ruolo differenziato di stampa,tve internet) e psicologico-dinamico (analisi del linguaggio dei faccia a faccia tra leader politici nazionali).

Dettagli

Generi Politica e Società » Attualità italiana » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Politica e Istituzioni » Elezioni e referendum » Propaganda, controllo politico e libertà

Editore Besa

Collana Entropie

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 198

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788849704242

Curatore S. Cristante  -  P. Mele

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006"

Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima