Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Da uomo marginale a cittadino globale. Indagine sul consumo mediale degli immigrati in Umbria - Giuseppina Bonerba
Da uomo marginale a cittadino globale. Indagine sul consumo mediale degli immigrati in Umbria - Giuseppina Bonerba

Da uomo marginale a cittadino globale. Indagine sul consumo mediale degli immigrati in Umbria

Giuseppina Bonerba
pubblicato da Carocci

Prezzo online:
16,00
20,00
-20 %
20,00
Disponibilità immediata. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
32 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Quale ruolo giocano i media nel complesso rapporto tra migranti e paese ospitante? La ricerca presentata nel volume, condotta su un campione di immigrati in Umbria, considera il problema indagandone un aspetto poco esplorato, che vede gli stranieri non solo come oggetto di rappresentazione, ma anche come soggetti attivi, utenti che operano scelte di consumo. Quali media usano? A quali canali hanno accesso e a quali contenuti scelgono di esporsi? Quanto rimangono attaccati alle proprie radici e quanto invece tendono ad aprirsi a messaggi, immagini e valori del paese ospitante? In base ai dati raccolti, gli immigrati mostrano diete mediatiche ricche e si presentano come utenti avanzati dei media. Sono inoltre molto aperti ai media del paese ospitante, anche se le preferenze espresse - rivolte a format internazionali - delineano il profilo del migrante non tanto, o non soltanto, come portatore della cultura del paese d'origine, ma anche come protagonista di quel processo di globalizzazione in cui dimensioni transnazionali e locali interagiscono nella produzione di sempre nuove ibridazioni culturali. Il contributo di Marco Mazzoni, dedicato alla rappresentazione degli stranieri nei media locali, completa l'indagine.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali » Problemi e Processi sociali » Migrazioni, immigrazione, emigrazione » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione

Editore Carocci

Collana Biblioteca di testi e studi

Formato Brossura

Pubblicato 26/06/2013

Pagine 167

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788843063048

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Da uomo marginale a cittadino globale. Indagine sul consumo mediale degli immigrati in Umbria"

Da uomo marginale a cittadino globale. Indagine sul consumo mediale degli immigrati in Umbria
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima