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Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso
Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso

Deluxe. Come i grandi marchi hanno spento il lusso

by Dana Thomas - Marion Dana
pubblicato da De Agostini

Descrizione

Un tempo il lusso era qualcosa di strettamente riservato a pochi, al bel mondo degli aristocratici, dei ricchi da generazioni e ai reali. Il lusso non si applicava semplicemente a un prodotto, ma era un vero stile di vita caratterizzato da lunghe tradizioni e da un'alta qualità. L'odierno mercato del lusso sarebbe irriconoscibile per quell'elite; le aziende artigianali orientate verso la qualità e l'integrità del prodotto, non esistono più, divorate dai megagruppi internazionali e multimiliardari concentrati solo sulla crescita. Gli articoli fatti a mano sono scomparsi, la produzione è quasi interamente affidata alle grandi fabbriche di Paesi come la Cina, dove la costosissima borsa griffata viene assemblata in catene di montaggio accanto a una borsetta qualunque di prezzo molto inferiore. La parola lusso oggi evoca fatturati da capogiro, grandi gruppi quotati in borsa che si preoccupano principalmente dei profitti. E i profitti vengono dal middle market, da consumatori non ricchi disposti a tutto pur di avere un capo o un accessorio griffati, per possedere "un pezzetto del sogno". In tre anni di ricerche Dana Thomas ha intervistato top manager, operai, aristocratici, clienti storici dell'alta moda e consumatori medi ossessionati dalle griffe, per delineare un sorprendente quadro della nuova industria del lusso. Una visione disincantata della realtà che si nasconde dietro le riviste patinate e i tappeti rossi, e cerca di rispondere alla domanda: perché il lusso ha perso il suo splendore?

Dettagli

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali , Architettura Design e Moda » Moda » Industria della moda » Moda: storia e società , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria dei servizi

Editore De Agostini

Formato Brossura

Pubblicato  15/09/2008

Pagine  384

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788841863732


Traduttore F. Stignani

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