Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014
Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014

Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014


pubblicato da La Scuola

28,50
30,00
-5 %
30,00
Disponibile.
57 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Il fine dell'Annuario è offrire ai dirigenti scolastici, in un quadro pedagogico eticamente orientato, stimoli utili per una cultura professionale attenta soprattutto all'istruzione, alla centralità degli studenti nella loro delicata fase di crescita, alle finalizzazioni educative dei processi scolastici, alla cura personale di precise competenze sui temi del curricolo, dell'apprendimento e della valutazione. Ne discende che sempre più la didattica deve far parte della competenza del dirigente scolastico; anzi, è corretto dire, anche sul versante della riflessività giuridica, che «la leadership educativa costituisce l'elemento di specialità della dirigenza scolastica, la quale, per essere autenticamente produttiva, deve porsi come leadership educativa o formativa in grado di esprimere una direzione etica e pedagogica al proprio operare per la crescita professionale dei docenti attraverso un apprendimento continuo e per l'assunzione delle decisioni migliori per i ragazzi. Dirigere è quindi un compito anzitutto morale poiché significa prendersi cura delle persone. Il successo dell'apprendimento e la riuscita degli allievi sono la prima preoccupazione della scuola; la dirigenza scolastica autentica cerca il contatto, sempre più stretto, con l'apprendimento degli allievi per garantirne e proteggerne gli esiti positivi e la crescita integrale finalisticamente orientata. Si tratta in sostanza di attivare una leadership centrata sugli insegnamenti in cui «il dirigente stesso appare come un agente di sviluppo formativo».

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Organizzazione e gestione scolastica , Lingue e Dizionari » Dizionari tematici, Enciclopedie e Opere di consultazione

Editore La Scuola

Collana Annali

Formato Brossura

Pubblicato 28/01/2015

Pagine 320

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788835039419

Curatore A. Catelani  -  M. Falanga

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014"

Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima