Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale
Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale

Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale

by Agostino Portera - Giorgio Albertini - Stefania Lamberti
pubblicato da Franco Angeli

20,00
Disponibile.
40 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

L'odierno contesto sociale caratterizzato da multiculturalismo, complessità e interdipendenza, non sempre positiva, impone ad educatori e ad educatrici una puntuale riflessione in merito alla possibilità di considerare le differenze quali opportunità di ricchezza e non solo elementi di svantaggio. Il presente lavoro vuol contribuire a riflettere sui bisogni educativi contemporanei suggerendo un'idea di educazione interculturale intesa come rivoluzione copernicana in cui ogni differenza può diventare stimolo per ciascuno. In tal senso, quindi, anche le disabilità e/o i bisogni educativi speciali (BES) vengono letti come neurodiversità, come speciali normalità che vanno riconosciute e rispettate. La proposta educativa, che emerge dalle riflessioni presenti nei capitoli del testo, consiste nella creazione di una sinergia di relazioni cooperative tra famiglie, scuola, servizi socio-sanitari ed educativi. Gli autori, pur nella consapevolezza della difficoltà di tale sfida, sottolineano il bisogno di un'educazione capace di personalizzazione, di cura collettiva, di corresponsabilità e non di delega. "Per crescere un bambino serve un villaggio". Uno sguardo particolare è volto al contesto, come luogo che può generare benessere, in cui è possibile sperimentare interdipendenza positiva e reciprocità.

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Educazione multiculturale » Studenti con difficoltà di apprendimento

Editore Franco Angeli

Collana Erica

Formato Libro

Pubblicato 20/11/2015

Pagine 154

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788820457587

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale"

Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima