Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Disegnare l'organizzazione. Come si progetta e realizza un organigramma - Claudio Ruggiero
Disegnare l'organizzazione. Come si progetta e realizza un organigramma - Claudio Ruggiero

Disegnare l'organizzazione. Come si progetta e realizza un organigramma

Claudio Ruggiero
pubblicato da Maggioli Editore

Prezzo online:
22,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Siamo tutti abituati a considerare l'organigramma come uno schema che permette di vedere, a colpo d'occhio, la struttura organizzativa di una azienda, di un ente, di una associazione. Ma, nella pratica, come si disegna una struttura? Come si progetta un'organizzazione? Come realizzare nel concreto un organigramma? Come definire i ruoli da iscrivere nel mansionario? Da dove partire per definire la struttura dell'ufficio, della divisione o dell'azienda tutta? Come posso aggregare i gruppi di lavoro? Come rappresentare graficamente le relazioni tra posizioni? Come suddividere tra le persone i compiti senza scontentare nessuno? Con il presente volume, il primo sull'argomento, si intende dare una riposta chiara a queste domande. Si vuole cioè fornire a un direttore, un responsabile del personale, un imprenditore, gli strumenti immediati per definire la struttura della propria organizzazione. Il secondo obiettivo del testo è quello di illustrare un percorso (frutto di esperienze condotte in azienda) che porti al disegno di struttura, con tutte le sue implicazioni e i suoi strumenti cartacei, descrivendo i passi più articolati e quelli più semplici in modo da avere chiaro il lavoro che c'è da fare. Il terzo obiettivo è quello di fornire uno strumento utile in fase di ri-progettazione dei ruoli di fronte ai continui cambiamenti di mercato (per le imprese manifatturiere), e di qualità e percezione del servizio (nelle imprese pubbliche).

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management

Editore Maggioli Editore

Collana Marketing e Management

Formato Libro

Pubblicato 16/10/2009

Pagine 215

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788838753015

torna su Torna in cima