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Editori, lettrici e stampa di moda. Giornali di moda e di famiglia a Milano dal «Corriere delle Dame» agli editori dell'Italia unita - Silvia Franchini
Editori, lettrici e stampa di moda. Giornali di moda e di famiglia a Milano dal «Corriere delle Dame» agli editori dell'Italia unita - Silvia Franchini

Editori, lettrici e stampa di moda. Giornali di moda e di famiglia a Milano dal «Corriere delle Dame» agli editori dell'Italia unita

Silvia Franchini
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
38,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
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Nel corso dell'Ottocento cominciarono a fiorire a Milano nuovi generi di stampa per donne, in un certo senso precursori delle vere e proprie 'testate' che, con l'avvento dell'industrializzazione anche nel campo dell'editoria, ebbero successivamente larghissima diffusione, tanto da rappresentare un fiorente ramo per tutte le case editrici. Il momento di svolta si fece registrare verso gli anni Cinquanta dell'Ottocento, allorchè il discorso sulla rappresentazione del femminile (e quindi delle sue immagini) assunse una chiara valenza politica dopo il 1848. Ecco che in questo fervore culturale si fece largo anche il giornale di moda, dopo la fase interlocutoria del Settecento e i primi timidi successi tra l'età Napoleonica e gli anni Trenta; era un giornale che parlava alle donne, e alle donne dei ceti medi, proponendo nuove forme di comunicazione, che ebbero una parte importante nella formazione della successiva cultura italiana di genere.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Giornalismo e editoria » Studi sulla comunicazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria dei media

Editore Franco Angeli

Collana Studi e ricerche di storia dell'editoria

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2002

Pagine 336

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846435996

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