Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico

by Howard Gardner
pubblicato da Feltrinelli

7,20
9,00
-20 %
-20% Feltrinelli Saggi
9,00
-20% Feltrinelli Saggi
Disponibile.
14 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Che funzioni vi svolgono le istituzioni educative? In che modo è possibile educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma le nuove conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. Si sa che la mente del bambino non è una 'tabula rasa' e possiede una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, persistenti e spesso sbagliate; ma la pedagogia tradizionale tende per lo più a trascurarle. Gli stereotipi e le concezioni della mente non scolarizzata sopravvivono, invece di essere riplasmati o sradicati dagli insegnanti, non consentendo la vera padronanza delle materie studiate. La scuola basata su una didattica che mira essenzialmente al superamento di certe prove si appiattisce sul "compromesso delle risposte corrette" e rinuncia all'obiettivo ambizioso e globale, per l'individuo e la collettività, del comprendere. L'autentica persona "istruita" dovrebbe poter indagare autonomamente i campi del sapere, usare in contesti nuovi le informazioni acquisite e continuare ad apprendere per tutta la vita. Gardner suggerisce alcune soluzioni pratiche alla questione della riforma della scuola e indica promettenti nuove vie di ricerca.

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica

Editore Feltrinelli

Collana Universale economica. Saggi

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2001

Pagine 304

Lingua Italiano

Titolo Originale The Unschooled Mind. How Children think and how schools should teach

Lingua Originale Inglese

Isbn o codice id 9788807816482

Traduttore Rodolfo Rini  -  R. Rini

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico"

Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima