Non è possibile oggi gestire il suono e gli strumenti musicali senza conoscerne gli aspetti fisici e avere idea delle potenzialità offerte dall'elettronica e dall'informatica. Dice Pierre Boulez: "La tecnologia non è l'unica evoluzione possibile per la musica, ma non la si può evitare". Scopo di questo libro è di rispondere a tali esigenze. Il testo si propone inoltre di favorire una più corretta e attuale collocazione delle discipline acustico-musicali nelle scuole pertinenti al settore, come conservatori, liuteria, facoltà universitarie. Il libro si articola in tre parti: 1. Base dell'acustica musicale: generazione e caratteri del suono, sua percezione psicofisiologica, scale musicali e temperamenti, interpretazione dell'armonia tonale, fisica della voce. 2. Fisica delle varie famiglie di strumenti musicali clessici e delle sale da concerto. 3. Sintesi e controllo analogico e digitale del suono, sua memorizzazione e riproduzione elettronica. Poiché non esiste ancora un linguaggio egualmente adatto ai lettori di diversa formazione scientiifca e musicale, gli argomenti vengono presentati a tre livelli di lettura. Il testo normale è accessibile a tutti coloro che possiedono una cultura di scuola media superiore. Brevi inserti in corpo ridotto contengono dettagli meno elementari: si possono omettere senza inconvenienti per la comprensione essenziale. Le parti con matemativa avanzata, riservate ai soli lettori con nozioni da primo biennio di corsi universitari scientifici, sono relegate nelle note.