Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Food Economy. L'Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi
Food Economy. L'Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi

Food Economy. L'Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi

by Antonio Belloni
pubblicato da Marsilio

Prezzo:
13,00 10,40
Risparmio:
2,60 -20 %
mondadori card 21 punti carta PAYBACK
Disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24 €.
Ordina ora per riceverlo giovedì 26 gennaio.  (Scopri come).

Descrizione

Quali sono le ragioni per cui oggi il cibo è fotografato, idolatrato, esibito, narrato? E perché, se in Italia non ne aumenta il consumo, la sua presenza in tv, sui giornali, sul web è invece così ingombrante? Divenuto il messaggio di tante forme di comunicazione, il cibo è lo strumento con cui rivendicare la propria identità individuale, territoriale e religiosa. Dà sfogo alla creatività e risponde a criteri estetici. Allo stesso modo, il consumatore non è più solo una "macchina metabolica": prima che il cibo giunga nel suo piatto pretende di conoscerne valori nutrizionali, origine e salubrità. Un pacchetto di dati che hanno un valore crescente e costituiscono una grande fetta di business per chi lo produce, trasforma e distribuisce, ma soprattutto per chi lo racconta e lo porta quotidianamente nelle nostre case. Accanto a questa evoluzione recente, si rafforzano successi economici e contaminazioni del cibo con altri settori, come la moda e il turismo. Un mix di elementi che, sotto la patina glamour della Food Society - dove il cibo è tendenza e linguaggio, e gli chef sono i nuovi guru di una religione alimentare -, muove un flusso globale di scambi che genera ricchezza. E la guerra della Food Economy, raccontata in questo libro, che si fa sempre più serrata, a colpi di brand, certificazioni e marchi d'origine. Tra consumatori di paesi evoluti ed emergenti, l'Italia è consapevole di trovarsi nel posto giusto al momento giusto?

Dettagli

Generi Salute Benessere Self Help » Alimentazione e Diete , Gastronomia » Cibo e Società , Politica e Società » Attualità italiana » Studi interdisciplinari e culturali , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria manifatturiera

Editore Marsilio

Collana I grilli

Formato Brossura

Pubblicato  15/10/2014

Pagine  133

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788831719063


0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Food Economy. L'Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi"

Food Economy. L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima