Le imprese, oggi, devono tenere in considerazione una quantità di obiettivi: il soddisfacimento delle esigenze del cliente, il miglioramento continuo dei processi, la conformità dei prodotti o del servizio alle specifiche. La competitività e le esigenze del mercato hanno finito così col rendere necessaria la certificazione di qualità, la quale, pur avendo tanta importanza, è ancora lontana dall'essere coincidente con una qualità "sentita". In tale prospettiva si colloca la nuova edizione delle norme ISO 9000 (operativa dal 2001) il cui obiettivo principale è quello di incrementare la competitività dell'impresa attraverso il miglioramento costante e misurabile della struttura organizzativa e della soddisfazione del cliente. Il testo mira dunque a questo, a fornire i concetti basilari e i linguaggi che permettano a chiunque di capire quali sono le componenti che rientrano nel concetto di "qualità". Inoltre, viene qui proposta una analisi dettagliata dei venti punti della ISO 90001 del 1994 rivisitati alla luce dei nuovi principi contenuti nella Vision 2000, in modo tale da rendere più comprensibile e agevole il passaggio alle norme 2001.