Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Hippie.com. La new economy e la controcultura californiana

by Enrico Beltramini
pubblicato da Vita e Pensiero

Prezzo:
15,00 12,75
Risparmio:
2,25 -15 %
In promo:
Centinaia di film 3x2
mondadori card 26 punti carta PAYBACK
Disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24 €.
Ordina ora per riceverlo giovedì 30 marzo.  (Scopri come).

Descrizione

La new economy è generalmente considerata l'ultima di una serie di innovazioni tecnologiche nate in Silicon Valley, penisola a sud di San Francisco, in California. In rapida successione, Silicon Valley ha infatti dato i natali a tre grandi innovazioni tecnologiche: i semiconduttori (anni Sessanta), i computer (anni Settanta), i software e Internet (anni Ottanta e Novanta). L'ultima di tali innovazioni, Internet, è associata nell'immaginario collettivo al concetto di new economy, intesa come nuovo set di regole di funzionamento per il 'grande gioco' del business. Su questo tema, Enrico Beltramini propone un'analisi inedita. Per comprendere le origini della new economy - sostiene - non basta guardare alla storia delle imprese tecnologiche che hanno costruito la fama di Silicon Valley. Essa infatti rimanda a un contesto geografico e culturale ben più ampio, che dalla Baia di San Francisco scende fino a Santa Cruz, di fronte all'Oceano Pacifico. Qui sono nate le grandi 'rivoluzioni' prodotte dalla controcultura dei baby boomers nella letteratura (la Beat Generation degli anni Cinquanta), nella politica (le battaglie per i diritti civili degli anni Sessanta), nella spiritualità (le filosofie New Age degli anni Sessanta), nella società (l'ecologismo degli anni Ottanta). In questo senso, la new economy non è che l'ultima di tali rivoluzioni, in ordine di tempo: quella che ha interessato l'economia. Ognuna di esse ha conosciuto un percorso preciso: dopo la lenta incubazione californiana, si è rapidamente sviluppata, improvvisamente è esplosa, cambiando l'agenda mondiale; si è diffusa in tutto l'Occidente, perdendo la sua carica di radicalità distruttiva; quindi si è ritirata, lasciando il posto a un'altra rivoluzione: ugualmente distruttiva, alternativa, conflittuale, ma riguardante un diverso ambito. Così ogni cultura rivoluzionaria, una volta esaurita la propria carica anti-sistema, è divenuta il 'liquido amniotico' della successiva. La new economy ha conosciuto la stessa parabola e, una volta assimilata al sistema economico, si è conclusa. Non solo: in questa diversa prospettiva essa appare con chiarezza come una rivoluzione più culturale che puramente tecnologica, le cui radici sono da ricercare nelle articolazioni del pensiero, anziché nella Rete. Lungi dal costituire l'emanazione di un 'establishment', la new economy rappresenta piuttosto la continuazione di quella 'battaglia culturale' con il sistema che la California conduce dalla fine degli anni Cinquanta, una battaglia con la stessa carica dirompente, ma con armi nuove: i moderni mezzi della tecnologia applicati al business.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Economia » Economia, altri titoli

Editore Vita E Pensiero

Collana Università/Ricerche/Economia

Formato Brossura

Pubblicato  01/01/2005

Pagine  216

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788834312278


0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Hippie.com. La new economy e la controcultura californiana"

Hippie.com. La new economy e la controcultura californiana
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima