Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il circuito politico-mediale
Il circuito politico-mediale

Il circuito politico-mediale


pubblicato da Rubbettino

8,50
10,00
-15 %
10,00
Disponibile.
17 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Le campagne elettorali (e non solo) rappresentano uno dei temi più esplorati della comunicazione politica. E' in questi 'eventi' che il rapporto controverso tra mezzi di informazione e attori politici si manifesta in tutta la sua problematicità. Viviamo nell'epoca del degrado informativo, e del cinismo diffuso che ne è la conseguenza? Viviamo nell'epoca di partiti lontani dalla società civile, trasformatisi in oliatissime macchine elettorali? A queste domande un'analisi accurata delle campagne elettorali può offrire un valido contributo per una risposta globale che è certo complessa. Nei saggi raccolti in questo libro, il rapporto tra media e politica è racchiuso nella metafora del 'circuito'. Questa immagine cerca di esprimere il carattere della comunicazione politica contemporanea. Il circuito esprime l'idea della velocità, e i flussi informativi e comunicativi oggi agiscono 'in tempo reale'. Il circuito significa anche competizione in gara, e da questo punto di vista sappiamo bene due cose: primo, che l'occupazione degli spazi e degli eventi comunicativi è, forse, il principale obiettivo - e il principale cruccio - delle forze politiche e dei loro leader; secondo, che la competizione per la costruzione degli eventi e dell'agenda politica si svolge anche tra il sistema politico e partitico e il sistema mediale. Ma 'circuito' sottintende anche un altro elemento, a nostro giudizio decisivo: la circolarità, ovvero l'impossibilità di trovare nessi causali ben chiari in un processo e in una relazione - quella tra attori politici e attori mediali - che, in ogni caso, si rivela decisiva per le nostre democrazie. Così, se il contributo di Pippa Norris suggerisce l'ipotesi del 'circolo virtuoso' per sostenere la positività dell'influsso dei media nelle campagne politiche, il saggio di Farrell e Webb punta all'aspetto organizzativo dei partiti durante le campagne stesse. Il contributo su Forza Italia, infine, considera questo movimento-partito come un esempio di apparato costruito per una 'campagna permanente'.

Dettagli

Generi Politica e Società » Ideologie e Teorie politiche » Scienza e teoria politica » Politica e Istituzioni » Partiti politici » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali

Editore Rubbettino

Collana Kosmos e taxis

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2002

Pagine 174

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788849802825

Curatore Angelo Mellone

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il circuito politico-mediale"

Il circuito politico-mediale
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima