Educare alla scrittura oggi non significa più limitarsi all'insegnamento della grammatica o alle tradizioni dello 'scrivere bene'. Saper scrivere oggi vuol dire saper attivare e stimolare un percorso allo sviluppo della abilità cognitive e linguistiche che consenta un'adeguata organizzazione ed espressione del pensiero in relazione alle diverse e sempre più complesse situazioni comunicative. Questo libro, strutturato in modo da poter essere utilizzato anche da chi non possegga già specifiche conoscenze tecniche, delinea un percorso teorico-applicativo di facile approccio, in cui l'abilità di scrittura risulta come un'aggregazione progressiva di diversi 'saperi'. Nato come una guida di supporto destinata in primo luogo agli studenti universitari e ai corsi di laurea in cui sono istituiti i laboratori di scrittura, il testo può essere utilizzato anche da docenti e studenti delle scuole superiori, che vi troveranno indicazioni utili per affrontare i nuovi metodi previsti dalla riforma scolastica. Corredato da numerose esercitazioni, a volte apparentemente lontane dalle tradizionali attese accademiche, il testo stimola una conoscenza ragionata, coniugando impegno e divertimento.