Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi

Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi

by Giorgio Fiorentini
pubblicato da Franco Angeli

34,50
Disponibile.
69 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

L'impresa sociale è una protagonista del sistema socio economico italiano da tempo. Con la legge 118/05 ed il D.Lgs 155/06, è diventata anche giuridicamente un attore economico pervasivo nella società. Non più carsico, ma ad evidenza di sistema. Ne è emersa la necessità di formule imprenditoriali specifiche e di un management "ad hoc", così come elaborato dall'economia aziendale. Questo libro declina concetti che fanno emergere non solo i valori dell'impresa sociale, ma anche il suo valore aziendale e sanciscono un ruolo imprenditoriale non più relegabile al "buonismo aziendale". L'impresa sociale produce ed eroga servizi di utilità sociale nei diversi settori, dall'assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; all'educazione, istruzione e formazione; dalla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema; alla valorizzazione del patrimonio culturale, al turismo sociale. Ma è possibile "fare impresa sociale" in qualsiasi settore dell'economia coinvolgendo fasce deboli della popolazione. Per mantenere un ruolo sistemico e per legittimare aziendalmente la formula imprenditoriale dell'impresa sociale è necessario confrontarsi con proposte gestionali e con un rapporto strutturato sia con le aziende pubbliche e sia con le imprese "for profit", anche con integrazioni funzionali quali lo "spin off" sociale. Lo scenario di un welfare "allargato" si avvale del ruolo delle imprese sociali ove la sussidiarietà diventa concreta ed efficace se è filiera sussidiaria ed aziendale.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management » Impresa: proprietà e organizzazione » Studi generali » Etica economica

Editore Franco Angeli

Collana Management. I testbooks univ. e profess.

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 336

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846479532

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi"

Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima