Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella «popular culture» - Paolo Magaudda
Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella «popular culture» - Paolo Magaudda

Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella «popular culture»

Paolo Magaudda
pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
14,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

La scienza e la fantascienza vengono comunemente considerate sfere tra loro distinte e separate. Eppure, a un'attenta analisi, si può osservare che gli immaginari fantascientifici e le rappresentazioni della scienza nella popular culture interagiscono non solo nella diffusione delle idee che la società produce attorno alla scienza, ma spesso anche nel lavoro e nelle strategie degli stessi scienziati. Le rappresentazioni della scienza e della tecnologia nella popular culture possono infatti essere comprese come "spazi culturali di confine" in cui idee e immagini della scienza "ufficiale" si combinano e amalgamano con i codici culturali propri delle invenzioni narrative dei film, degli stereotipi delle pubblicità e perfino delle retoriche del marketing delle grandi aziende di tecnologie. Il libro ricostruisce il dibattito sulle rappresentazioni della scienza e della tecnologia nella "cultura popolare" e analizza alcuni specifici esempi di rappresentazioni della tecnoscienza nei flussi mediali contemporanei: le nanotecnologie nel cinema; la scienza e la tecnologia nella pubblicità e i significati e i messaggi generati attorno alle tecnologie della Apple di Steve Jobs.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Controversie etiche » Sviluppo scientifico e tecnologico » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione

Editore Il Mulino

Collana Tecnologie, diritto, etica e società

Formato Brossura

Pubblicato 16/01/2012

Pagine 153

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815241115

torna su Torna in cima