Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Media ed etica. Regole e idee per le comunicazioni di massa
Media ed etica. Regole e idee per le comunicazioni di massa

Media ed etica. Regole e idee per le comunicazioni di massa

by Renato Stella
pubblicato da Donzelli

21,25
25,00
-15 %
25,00
Disponibile.
42 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Fin dove è lecito parlare di sesso, di eutanasia o di fecondazione assistita in televisione? E bene che un neonazista, un mafioso, un pedofilo abbiano una loro ribalta nei media, in nome del diritto all'informazione? Questioni che toccano i confini di accettabilità del discorso dei media intorno a temi controversi. Nasce da qui una "preoccupazione etica", una consapevolezza del fatto che il sistema dei media parla contemporaneamente a più persone, propone modelli comportamentali in conflitto, racconta storie reali e in ciascuna di tali occasioni applica e legittima principi morali condivisi. Essi trovano spazio di esemplificazione all'interno di film, fumetti, talk show o reality nei quali non è difficile riconoscersi. Ci si attende però, al contempo, che i media mantengano essi stessi una condotta etica, nel senso di rispettare norme che consideriamo fondamentali per tutelarci come cittadini e come lettori-spettatori. Tali norme sono comprese nel quadro di leggi e codici di autoregolamentazione. La "preoccupazione etica", così, alla fine tocca regole e modelli morali "rappresentati" nei messaggi insieme a regole e modelli morali "applicati" ai messaggi, ponendo l'interrogativo centrale del libro. Se cioè occuparsi di comunicazione comporti un "ragionare etico" parzialmente diverso da quello necessario altrove, tanto da individuare nei media un ambito specifico, e perciò anche originale, di considerazione.

Dettagli

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Controversie etiche » Problemi e controversie etiche » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali

Editore Donzelli

Collana Saggi. Storia e scienze sociali

Formato Rilegato

Pubblicato 27/02/2008

Pagine 254

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788860362100

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Media ed etica. Regole e idee per le comunicazioni di massa"

Media ed etica. Regole e idee per le comunicazioni di massa
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima