Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa - Elisa Soncini
Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa - Elisa Soncini

Memorie sociali, memorie mediali. La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Elisa Soncini
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
21,50
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Da sempre la memoria sociale costituisce un'imprescindibile risorsa per la definizione delle identità dei singoli e dei gruppi e per la costruzione delle comunità. Ma cosa accade in una società, come quella contemporanea, in cui la gestione del ricordo diventa sempre più prerogativa delle industrie mediali stampa, cinema, radio, televisione, internet - piuttosto che delle istituzioni (lo stato, la scuola, la famiglia) tradizionalmente preposte a questo compito? Cosa cambia in termini di condivisione dei ricordi, di costruzione dell'appartenenza storica e di riproduzione delle tradizioni, nel momento in cui il passato - come dimostrato dai numerosi esempi proposti nel volume - è sempre più un passato mediale? Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali - di interesse per ricercatori, studenti di scienze sociali e di comunicazioni e per un lettore attento ai fenomeni culturali e sociali della contemporaneità - è affrontato spaziando attraverso generi e formati dell'odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell'appartenenza storica e dell'identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali

Editore Franco Angeli

Collana Cultura della comunicazione

Formato Brossura

Pubblicato 26/06/2008

Pagine 168

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846497734

torna su Torna in cima