Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Merci e persone. L'agire morale nell'economia - Giulio Sapelli
Merci e persone. L'agire morale nell'economia - Giulio Sapelli

Merci e persone. L'agire morale nell'economia

Giulio Sapelli
pubblicato da Rubbettino

Prezzo online:
8,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Questo libro intende proporre una visione dinamica dei rapporti tra agire sociale e processi economici. Il cuore della riflessione è nella considerazione che l'economia monetaria capitalistica non annichilisce la volontà personale dei soggetti. Essi costituiscono il tessuto connettivo delle relazioni sociali che sottostanno e sostengono qualsivoglia processo economico, tanto quelli caratterizzati dallo scambio di mercato, quanto quelli pervasi dall'allocazione gerarchica delle risorse, per via statuale in primo luogo. Su questa base il volume propone dei modelli di azione fondati sull'autosviluppo e sull'autorganizzazione sociale e culturale che si offrono alla riflessione dell'oggi e del futuro per il loro valore emblematico, nell'afflato comunitario e soggettivistico che li anima: quelli di Adriano Olivetti, Felice Balbo e Giorgio Ceriani Sebregondi. E si presentano, in continuità con questa ispirazione, degli studi diretti a dimostrare sia la pervasività simbolica della cultura nell'organizzazione economica - con il saggio sul dono nella grande impresa capitalistica - sia il valore trasformatore e riformatore dell'azione sociale comunitaria come risposta ai fallimenti del mercato e della politica, nello sforzo corale di fuoriuscire dalla marginalità economica - con il saggio sull'agire sociale nelle città mediterranee. Conclude il libro una riflessione sul ruolo che le istituzioni 'non profit' - in questo caso le fondazioni ex bancarie che costituiscono una tipica e nuova esperienza italiana - potrebbero svolgere per instaurare un localismo virtuoso e un agire socio economico innovatore, oltre il clientelismo e il familismo amorale.

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Filosofia: Specifiche aree » Etica e filosofia morale » Filosofia dell'economia , Economia Diritto e Lavoro » Economia » Filosofia e teoria dell'economia » Management » Etica economica » Studi generali

Editore Rubbettino

Collana Saggi

Formato Libro

Pubblicato 06/06/2002

Pagine 118

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788849803020

torna su Torna in cima