Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Narrazione della storia e consumi mediali. Un'inchiesta sui giovani e la memoria
Narrazione della storia e consumi mediali. Un'inchiesta sui giovani e la memoria

Narrazione della storia e consumi mediali. Un'inchiesta sui giovani e la memoria


pubblicato da Liguori

13,59
15,99
-15 %
15,99
Spedito entro un mese.
27 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Il libro indaga il rapporto tra giovani (nativi digitali) e memoria storica. Fino a che punto i nuovi mezzi di comunicazione hanno influito negli ultimi dieci anni nella formazione di una nuova percezione del passato? Se c'è stato un appiattimento sul presente "senza tempo" (Castells) che fine ha fatto la prospettiva storica? E vero che di fronte ad una simile trasformazione i mass media (soprattutto la tv) e i media più tradizionali (la letteratura scritta) hanno riacquistato un'importanza strategica? Dall'angolatura prevalente del rapporto dei giovani con la storia e la memoria, l'indagine si concentra innanzitutto sulla ricostruzione del panorama del rapporto storia-televisione a partire dalla paleotelevisione e del riutilizzo dei vecchi modelli nella televisione attuale. Si dedica quindi alla mappatura dell'insieme complesso dei format neotelevisivi indirizzati alla divulgazione della storia, per poi arrivare a definire i confini, spesso incerti, tra fiction e documentario storico. Approda infine al rapporto tra storia e new media. La ricerca si avvale di strumenti di indagine di carattere quantitativo-qualitativo, basati su un questionario somministrato ad un campione di diverse centinaia di studenti universitari della Sapienza e di una serie di focus group organizzati nello stesso ambito.

Dettagli

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Studi di Genere e gruppi sociali » Adolescenti » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali

Editore Liguori

Collana eMedia books

Formato Brossura

Pubblicato 11/01/2011

Pagine 138

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788820755713

Curatore F. Tarzia

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Narrazione della storia e consumi mediali. Un'inchiesta sui giovani e la memoria"

Narrazione della storia e consumi mediali. Un
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima