Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media (La)
Nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media (La)

Nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media (La)

by Fabrizio Tonello
pubblicato da Feltrinelli

15,36
18,08
-15 %
18,08
Disponibile.
31 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Questo libro esamina in prospettiva storica l'intreccio tra mass media, istituzioni politiche e opinione pubblica. Si tratta di un'analisi dei cambiamenti nella macchina dell'informazione globale tra il 1980 e il 1999, l'era di CNN. In questi vent'anni si è affermato un giornalismo ripetitivo e superficiale, che ha imposto la sua logica anche ai grandi media di ieri come il "New York Times" o CBS. Questo giornalismo in pillole, l'equivalente informativo di un hamburger in un McDonald's, ha dimostrato la sua potenza con la guerra del Golfo, con il processo per omicidio del campione di football americano O.J. Simpson, con la morte di Diana Spencer nel 1997 e soprattutto con lo scandalo Clinton-Lewinsky nel 1998, qui analizzato come casestudy assieme alla Guerra nei Balcani della primavera del 1999.
Questa nuova macchina dell'informazione globale è caratterizzata dalla 'velocità', ma soprattutto dalla 'ripetizione' di immagini e dalla 'prevedibilità' dei temi, sempre più influenzati dalla logica dello spettacolo. Il successo di CNN ha cambiato l'intero panorama del giornalismo mondiale; perché l'nformazione a ciclo continuo ha soppresso i tradizionali "cicli di notizia". Oggi le reti televisive, i quotidiani, i settimanali e le newsletter via Internet si fanno concorrenza spietata, 24 ore su 24. Si tratta di un cambiamento di portata storica che anticipa ciò che avverrà anche in Europa entro pochi anni.

Dettagli

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media (La)"

Nuova macchina dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima