Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto
Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto

Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto

by Francesco Zirpoli
pubblicato da Il Mulino

Prezzo:
20,00 17,00
Risparmio:
3,00 -15 %
mondadori card 34 punti carta PAYBACK
Disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 19 €.
Ordina ora per riceverlo giovedì 26 gennaio.  (Scopri come).

Descrizione

Negli anni '90 le case automobilistiche iniziano ad esternalizzare la progettazione, oltre che la produzione di parti componenti, mantenendo all'interno solo il compito di regia nella progettazione dell'architettura complessiva dei modelli. Tale scelta comporta dei cambiamenti: su cosa i manager devono focalizzare la loro attenzione nel processo di esternalizzazione dell'innovazione? Quali sono le competenze che un'impresa deve sviluppare per gestire l'innovazione distribuita? Zirpoli vuole rispondere a queste e altre domande ancorando le soluzioni manageriali all'analisi empirica del caso Fiat Auto e del suo network di fornitori. Il livello di esternalizzazione della progettazione raggiunto da Fiat negli anni '90, il declino e la crisi, la rapidità con la quale l'impresa ha modificato la sua strategia di innovazione ed il sorprendente "turnaround" fanno di Fiat un caso estremo e, per molti versi, esemplare: studiare il caso Fiat è paragonabile all'osservare un "esperimento naturale" sui vantaggi ed i limiti di una strategia di innovazione distribuita e sulle differenti opzioni che le imprese hanno per implementare tale strategia. Il libro è destinato a ricercatori e manager che desiderano approfondire le tematiche della gestione strategica dell'innovazione e dell'organizzazione aziendale.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿ » Studi generali » Tecniche di management

Editore Il Mulino

Collana Economia e Management

Formato Brossura

Pubblicato  19/05/2010

Pagine  215

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815137517


1 recensioni dei lettori  media voto 5  su  5
Scrivi una recensione
5 star
1
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto

Anonimo - 25/05/2010 17:56

voto 5 su 5 5

Un libro innovativo sull'innovazione! Era ora! Di solito, questi libri sull'innovazione dicono sempre le stesse cose (ironicamente, dato la tematica di cui si parla). Poiche` Zirpoli ha potuto studiare non solo il successo della Fiat in questi ultimi anni, ma anche gli insuccessi degli anni precedenti, riesce finalmente a dire qualcosa che e` non solo utile, ma nuovo.

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima