Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali
Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali

Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali

by Giuseppe Bassi
pubblicato da Maggioli Editore

34,00
40,00
-15 %
40,00
Disponibile.
68 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Le tariffe per la fruizione dei servizi di pubblica utilità, tra cui rientrano anche quelli locali, rappresentano una qualificante variabile troppo spesso sottovalutata nella formulazione della complessiva strategia di marketing dell'ente locale o dell'impresa pubblica di gestione. La manovra sulla variabile tariffaria rappresenta, infatti, un elemento di non secondaria importanza nella corretta impostazione della strategia di marketing, sia da parte delle utilities sia degli stessi enti locali che tuttora producono ed erogano molti servizi minori in "economia diretta". In un momento in cui la pressione tributaria, anche locale, incide prepotentemente sui redditi dei cittadini, fortemente compressi dagli effetti depressivi sulla crescita economica e sull'occupazione, concentrare l'attenzione sulla composizione di un marketing mix volto ad ampliare l'offerta di servizi pubblici in favore di una più vasta platea di clienti-utenti, acquista valenza anche (e soprattutto) nella dimensione sociale. Scopo di questo breve saggio è quello di coniugare, in un'ottica interdisciplinare, aspetti storico-ordinamentali, microeconomici, di teoria della regolazione e di marketing del prezzo, con i classici modelli proposti dalla dottrina economico-aziendale in tema di analisi costo-volume-profitto e di ottimizzazione della struttura aziendale, attraverso uno sguardo sempre e comunque rivolto al "prezzo" quale variabile chiave del sistema.

Dettagli

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Pubblica amministrazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Pubblica amministrazione e settore pubblico

Editore Maggioli Editore

Formato Libro

Pubblicato 24/02/2016

Pagine 242

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788891615466

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali"

Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima