Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Prove di Drammaturgia n. 1/2010

Gerardo Guccini
pubblicato da Titivillus Edizioni

Prezzo online:
0,00

Il n. 1/2010 di «Prove di Drammaturgia», curato da Gerardo Guccini, si divide in quattro parti distribuite due a due su versanti distinti e complementari. L'intervento di Hans-Thies Lehmann e gli Atti del Convegno "Dramma vs postdrammatico" riguardano la lettura teorica e storicista del fenomeno; mentre la relazione di Renata Molinari sulla sua collaborazione con Claudio Meldolesi intorno al ruolo del dramaturg, e, in seguito, le interviste a Motus, Fabrizio Arcuri e Marco Martinelli, inseguono i percorsi della parola scenica fra gli intrecci di esperienze e codici di cui è composta la società contemporanea. Confrontato al novecentesco conflitto fra dramma e teatro, che contrapponeva fautori dell'autore e sostenitori dell'autonomia dei linguaggi scenici, l'attuale confronto fra dramma e postdrammatico si colloca diversamente nell'orizzonte degli studi poiché il dramma, al quale si fa riferimento, è all'opposto dell'idea letteraria di dramma manifestazione diretta e spesso inscindibile del teatrale. Si tratta, cioè, di "scritture sceniche" testualmente espresse e di "drammaturgie consuntive" (Siro Ferrone) che si sviluppano all'incrocio di continui passaggi come osserva Anna Barsotti a proposito di Emma Dante fra la «lingua dei testi» e la «lingua degli spettacoli». Dimensione performativa della parola e verbalità della performance e si intrecciano nelle drammaturgie di Marinagela Gualtieri, di Spiro Scimone, di Franco Scaldati, dei Forced Entertainment e di Richard Maxwell. Attenti al meticciato estetico e culturale fra dramma e postdrammatico anche gli interventi di carattere metodologico. Lehmann osserva che vi possono essere testi postdrammatici rappresentati drammaticamente e, viceversa, testi drammatici rappresentati in modo postdrammatico. Jean-Pierre Sarrazac, nel sostenere la lunga durata del rinnovamento drammatico ottocentesco, apre il testo alle proprietà postdrammatiche del caos contemporaneo. Marco De Marinis riassume le nozioni emerse negli studio sulla drammaturgia grazie all'avvento di una prospettiva postdrammatica. Lorenzo Mango si sofferma sulle dinamiche fra corpo, senso e parola.

Dettagli down

Generi Cinema e Spettacolo » Teatro » Testi e critica letteraria » Regia, produzione, gestione » Studi teatrali » Danza e altri spettacoli » Teatro di strada, mimo, circo e altri spettacoli

Editore Titivillus Edizioni

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 28/02/2014

Lingua Italiano

EAN-13 9788872183823

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Prove di Drammaturgia n. 1/2010"

Prove di Drammaturgia n. 1/2010
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima