Negli ultimi anni l'evoluzione delle condizioni ambientali e commerciali ha determinato un profondo cambiamento delle politiche di marketing e dei rapporti Industria-Distribuzione. La crisi economica e la crescente maturità dei mercati hanno modificato i modelli di acquisto dei consumatori e le relazioni tra le situazioni di brand loyalty e di store loyalty. Il processo di internazionalizzazione e le alleanze/acquisizioni tra le imprese hanno accresciuto i livelli di concentrazione del mercato distributivo e quindi il potere contrattuale dei canali di vendita. L'orientamento al category management ha spinto le imprese commerciali a rivedere le funzioni organizzative negli acquisti e nel marketing e di conseguenza le politiche di formazione degli assortimenti dei punti di vendita. In questo contesto l'attività di pianificazione, di organizzazione e di gestione dei rapporti con la clientela commerciale diventa per le imprese industriale un'importante fonte del 'valore' tanto da determinare una modificazione della struttura degli investimenti di marketing. Il libro approfondisce le nuove dimensioni delle strategie di Trade Marketing attraverso un'analisi equilibrata dei modelli teorici e delle esperienze aziendali. Per questo si rivolge sia agli studiosi sia agli imprenditori e ai managers che si confrontano con le problematiche commerciali e distributive.