Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale
Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale

Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale

by Margherita Corniani
pubblicato da Giappichelli

Prezzo:
9,00 7,65
Risparmio:
1,35 -15 %
mondadori card 15 punti carta PAYBACK
Disponibile.
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24 €.
Ordina ora per riceverlo giovedì 30 marzo.  (Scopri come).

Descrizione

I mercati globali e i fenomeni di eccesso di offerta esprimono una instabilità diffusa nelle relazioni tra domanda e offerta ed una elevata volatilità nelle preferenze di prodotto e di marca. Nelle economie con consumi saturi, pertanto, le imprese attivano tecniche e ricerche per intercettare la variabilità della domanda e per creare continuamente nuovi profili di consumo ('bubble demand'). Le bolle di domanda individuano un'aggregazione temporanea di clientela e presuppongono una politica dell'innovazione orientata alla 'customer satisfaction'. In altri termini, una gestione della clientela potenziale alternativa alla valorizzazione delle attese tipica della segmentazione della domanda. La segmentazione si fonda infatti su una logica disaggregativa del mercato e sulla differenziazione dei prodotti, e per essere efficace richiede la stabilità dei comportamenti di acquisto e contesti competitivi in equilibrio. Le bolle di domanda, per contro, si manifestano in condizioni di eccesso di offerta e si basano su una logica aggregativa del mercato. In tale ambito, la gestione della domanda impone una continua innovazione di prodotto e la creazione di profili temporanei di acquisto, cioè fasce di clientela potenziale con preferenze convergenti - per tempi limitati - su una determinata offerta aziendale.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Studi generali

Editore Giappichelli

Collana Impresa economia comunicazione

Formato Brossura

Pubblicato  01/01/2004

Pagine  86

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788834845363


0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale"

Segmentazione e aggregazione della domanda aziendale
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima