Stefano Giovannoni (La Spezia, 1954) conquista la notorietà internazionale inventando un nuovo modo di fare design: giocoso, colorato, ironico, irriverente. Oggetti di uso comune, come utensili di cucina o accessori per la casa, vengono decontestualizzati fino ad assumere una nuova identità: è così per il portaburro/piroscafo, l'imbuto/ Pinocchio, lo schiaccianoci/scoiattolo. Oggetti che spesso diventano 'cult'. Giovannoni è il designer dei best seller, colui che con il vassoio Girotondo per Alessi o lo sgabello Bombo per Magis, venduti in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, ha conquistato il mercato. Questo volume illustra tutte le fasi significative del lavoro di Giovannoni, dalle prime ricerche con King Kong al felice sodalizio con l'azienda Alessi, dalle sperimentazioni con il materiale plastico, all'esperienza con Fiat, al più recente design tecnologico. Nell'introduzione Cristina Morozzi offre una sua lettura del "fenomeno" Giovannoni. Seguono una selezione di quaranta oggetti tutti singolarmente illustrati e commentati, oltre ad accurati apparati di approfondimento.