Il testo è diviso in quattro moduli secondo un preciso percorso di apprendimento: dalle nozioni fondamentali relative alla comunicazione fra le persone, si passa all'analisi della comunicazione compiuta dai mass media e all'influenza della relazione sulla comunicazione, per concludersi con le indicazioni su come può essere gestita, alla luce di quanto appreso nei moduli precedenti, la comunicazione aziendale. In appendice è affrontato il tema della compilazione del curriculum vitae e della gestione dei colloqui da sostenere nella ricerca di lavoro. La trattazione è organizzata in paragrafi brevi ed è arricchita di numerosi esempi che si riferiscono all'esperienza diretta degli studenti. L'opera si caratterizza per la chiarezza espositiva e per il linguaggio, volutamente piano e colloquiale. Le numerose illustrazioni e gli schemi riassuntivi hanno la funzione di sintetizzare le nozioni fornite e di evidenziare il percorso logico seguito. I molti esercizi "Verifichiamo" intendono porsi come strumento di immediato controllo della comprensione. I test alla fine di ogni unità didattica hanno l'intento di consentire una panoramica finale sulle conoscenze acquisite.