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Trova lavoro subito nella moda
Trova lavoro subito nella moda

Trova lavoro subito nella moda

by Barbara Nicolini - Paola Occhipinti
pubblicato da Sperling & Kupfer

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Sinonimo mondiale di creatività, successo, lusso, la moda Made in Italy è anche una macchina perfetta di business e professionalità, rigore e maniacale attenzione, basata su una ferrea organizzazione in cui non si può sbagliare nulla. Ed è per questo che offre un'ampia e insospettabile gamma di possibilità e opportunità lavorative, molte delle quali sconosciute ai più. Non esistono solo lo stilista, la modella o il fotografo. Per il successo di un marchio o di una linea sono necessarie un'articolata serie di professionalità, con competenze molto diverse: dal web project manager al buyer, dal visual merchandiser alla première (la caposarta), dal designer al direttore commerciale, dal PR al talent scout. L'obiettivo di questo libro è fornire informazioni dettagliate e suggerimenti pratici a chi desidera trovare un'occupazione nella moda ma anche a chi vuole cambiare lavoro: quali sono le caratteristiche e le mansioni di ogni figura professionale, la formazione consigliata, i ruoli più ricercati, come e a chi rivolgersi per proporre la propria candidatura, quali errori evitare e persino... come vestirsi al colloquio. Le testimonianze di molti protagonisti di punta del settore aggiungono dritte, indicazioni "dall'interno" e alcuni segreti del mestiere.

La nostra recensione

Cosa devo sapere se voglio fare il visual merchandiser? E se voglio fare il buyer oppure lo stylist? Conoscere il mondo della moda non significa infatti soltanto conoscere la "storia della moda" o quali sono gli stilisti emergenti del momento: è opportuno capire com’è strutturata un’azienda e avere ben chiaro chi sta dietro le quinte. Il successo di un marchio è il risultato del lavoro di tanti professionisti con mansioni ben precise, e ogni singolo incarico è fondamentale per la riuscita di una collezione e di conseguenza per le vendite.

L'obiettivo di questo libro è fornire suggerimenti pratici a chi si vuole occupare di moda nel senso più ampio del termine. Dare indicazioni a chi non sa a chi rivolgersi o a chi è ancora alla ricerca di una prima occupazione o, addirittura, a chi vuole cambiare lavoro. Le figure professionali spaziano dal direttore commerciale al visual merchandiser, dal designer alla première (la caposarta): molto diverse tra loro, ma tutte indispensabili a far muovere la grande macchina della moda. Nel libro ciascuna di tali figure racconta il proprio percorso professionale fornendo informazioni preziose per aiutare chi legge a non commettere errori. Saranno loro a consigliare il giusto percorso di studi, la specializzazione o il master da fare. Ma non solo: grazie a questo libro scoprirete come prepararvi, cosa dire o non dire a un colloquio di lavoro, come vestirvi, e quali sono i "segreti del mestiere" che bisogna assolutamente conoscere.

Dettagli

Generi Salute Benessere Self Help » Self Help » Lavoro e carriera , Economia Diritto e Lavoro » Lavoro » Carriere e professioni: consigli » Studi di Settore » Industria dei servizi , Architettura Design e Moda » Moda » Industria della moda

Editore Sperling & Kupfer

Collana Varia

Formato Brossura

Pubblicato 02/02/2016

Pagine 172

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788820059699

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