Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Verdi parole. Un'analisi linguistica del discorso «green» - Donatella Antelmi
Verdi parole. Un'analisi linguistica del discorso «green» - Donatella Antelmi

Verdi parole. Un'analisi linguistica del discorso «green»

Donatella Antelmi
pubblicato da Mimesis

Prezzo online:
12,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Il tema della sostenibilità e della compatibilità ambientale è oramai di dominio pubblico, e alimenta una sensibilità ecologica che si manifesta e si diffonde attraverso il discorso. Le «verdi parole» cui rimanda il titolo sono quelle che, da differenti palcoscenici, costruiscono e trasmettono un'ideologia e un sistema di valori che potremmo definire «ecologista», ma che, nello stesso tempo, rappresentano in molti ambiti un alibi linguistico per pratiche invasive e spregiudicate. Il volume ripercorre le tappe della formazione di questo paradigma, dalla diffusione della formula "sostenibilità", fino alla valorizzazione dei comportamenti etici da parte dei cittadini, ai quali sempre più spesso è demandata la protezione dell'ambiente. L'analisi linguistica evidenzia il correlato ideologico della circolazione del discorso green, mostrando come i temi ecologici siano la facciata dietro alla quale si nascondono interessi economici e forme nuove di potere, legittimazione e controllo.

Dettagli down

Generi Lingue e Dizionari » Insegnamento e apprendimento delle lingue » Sociolinguistica , Ambiente e Animali » Ecologia e Ambiente » Conservazione e gestione territorio

Editore Mimesis

Collana Eterotopie

Formato Brossura

Pubblicato 10/05/2018

Pagine 127

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788857547299

torna su Torna in cima