Il volume affronta il tema della comunicazione in un'edizione totalmente rinnovata rispetto alla prima, di tre anni fa; e questo perché si ha la consapevolezza che questo ambito si è trasformato ed evoluto in modo sorprendente negli ultimi tempi. La comunicazione, per sua natura tema interdisciplinare, viene qui trattata da un punto di vista psicologico, assegnando in particolare alla psicologia sociale un punto di vista interpretativo privilegiato. Comunicare significa infatti relazionarsi con gli altri, stabilire legami fra persone, gruppi sociali, istituzioni, legami che non rivestono solo valenze conoscitive e pratiche, ma anche emotive e simboliche. Il testo si rivolge principalmente a studenti di psicologia, di scienze della comunicazione, di lingue e in generale delle facoltà umanistiche o sociali. Tuttavia si propone senza dubbio come lettura utile e stimolante per tutti coloro che si interessano al tema della comunicazione e della interazione. Il testo contiene saggi di: B. Bertani, G. Bettinelli, C. Castelli, F. de Cordova, A. Fumagalli, A. Galardi, P. Inghilleri, C. Mazzoleni, A. Pagnin, V.E. Parsi, F.R. Puggelli, A. Quadrio, R. Sigurtà, B. Stumpo, R. Trabucchi, L. Venini.