Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura - Francesco Giorgino
Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura - Francesco Giorgino

Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura

Francesco Giorgino
pubblicato da Mondadori Università

Prezzo online:
25,60
32,00
-20 %
32,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
51 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Giornalismo e editoria » Studi interdisciplinari e culturali , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria dei media

Editore Mondadori Università

Formato Libro

Pubblicato 16/02/2017

Pagine 496

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788861845466

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura"

Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima