Questo volume è il risultato di un'organica e documentata indagine su un filone di ricerca - la storia dell'insegnamento delle diverse discipline scolastiche - già analizzato con esiti significativi da storici francesi, belgi e spagnoli, ma ancora poco o nulla approfondito nel nostro Paese. Anna Ascenzi si sofferma, in particolare, sull'insegnamento della storia. Dopo un'attenta disamina del ruolo esercitato da questa disciplina nelle istituzioni scolastiche dell'età moderna e dei dibattiti culturali e pedagogici sviluppatisi tra il secolo XVII e la prima metà del XIX, sul significato e le finalità attribuiti al sapere storico nell'ambito della formazione culturale, civile ed eticoreligiosa delle nuove generazioni, vengono poste in evidenza le caratteristiche assunte da tale insegnamento nelle scuole primarie e secondarie della penisola all'indomani della costituzione del Regno d'Italia e per tutto il corso del primo quarantennio unitario. Il lavoro, notevole per il rigore metodologico e per l'ampiezza e l'organicità delle fonti archivistiche e a stampa utilizzate, propone un approccio originale e articolato su tre distinti livelli di analisi: quello relativo alle finalità etico-civili e ideologico-politiche assegnate all'insegnamento della storia dalla classe dirigente liberale; quello che concerne l'evoluzione sul piano metodologico e culturale di tale insegnamento (con particolare riferimento ai programmi didattici e alla collocazione della storia nei 'curricola' scolastici, ma anche alla formazione e al reclutamento degli insegnanti, ai contenuti e agli indirizzi formativi di manuali e libri di testo); infine, quello che attiene ai riflessi e ai condizionamenti esercitati sull'insegnamento della storia dai ritardi e dalle carenze che, sul piano amministrativo, istituzionale e didattico, contrassegnarono l'avvio e il primitivo sviluppo del sistema scolastico italiano fino alla fine del secolo XIX. In appendice al volume sono inoltre pubblicati i programmi di storia delle scuole primarie e secondarie dal 1860 al 1900 e un prezioso repertorio dei manuali di storia utilizzati nelle scuole italiane dell'Ottocento.
Con una prefazione di Roberto Sani.