Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'immagine del leader. Quanto conta per gli elettori? - Mauro Barisione
L'immagine del leader. Quanto conta per gli elettori? - Mauro Barisione

L'immagine del leader. Quanto conta per gli elettori?

Mauro Barisione
pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
14,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

E' il leader che fa vincere le elezioni? E un candidato poco carismatico può far perdere la sua coalizione? In un'elezione diretta, come quella del presidente degli Stati Uniti, ma anche quella di un sindaco italiano, l'immagine fa davvero la differenza? Sulla rilevanza dell'effetto leader nell'esito di un'elezione ci si interroga in ambito tanto scientifico quanto giornalistico e politico. Il volume esplora la questione trattando una molteplicità di esempi: da Kennedy a Bush, da Mitterrand a Sarkozy, da Prodi a Berlusconi, dalla Thatcher a Blair, da Schroeder alla Merkel, da Vendola a Lula, a Zapatero, mostrando come le caratteristiche personali e le strategie di comunicazione del candidato finiscano per fondersi in un'immagine mentale dell'elettore e quindi in un'immagine pubblica. Ma non inossidabile: un leader popolare si può tramutare in leader impopolare e viceversa. Il problema non è tuttavia solo 'quanto' conta ma anche 'quando' conta l'immagine del leader. La risposta punta i riflettori sulle condizioni - requisiti del candidato e contesto politico - alle quali un impatto diretto sul voto è possibile e anzi prevedibile.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Ideologie e Teorie politiche » Scienza e teoria politica » Politica e Istituzioni » Istituzioni e organizzazioni

Editore Il Mulino

Collana Contemporanea

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 230

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815110053

torna su Torna in cima