Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'individualizzazione e motivazione scolastica. Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento - Silvia Fioretti
L'individualizzazione e motivazione scolastica. Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento - Silvia Fioretti

L'individualizzazione e motivazione scolastica. Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento

Silvia Fioretti
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
18,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Il volume esamina la relazione fra l'individualizzazione dell'insegnamento e la motivazione. In primo luogo, viene esposta la strategia individualizzata sottolineando gli aspetti fondamentali che consentono di assicurare il principio dell'uguaglianza delle opportunità formative e garantire l'acquisizione delle competenze basilari. Vengono poi recuperati gli elementi teorici classici dell'individualizzazione mettendone in risalto gli aspetti operativi cruciali: la valutazione formativa e le modalità del recupero. In secondo luogo, sono indagate le componenti metacognitive e motivazionali riferendosi, in modo particolare, al processo attributivo. In questo ambito, il modello classico della strategia individualizzata viene ripensato alla luce del paradigma cognitivista, esaminando alcune recenti concezioni della valutazione formativa in relazione a fattori di carattere metacognitivo e motivazionale. Sono presentati inoltre gli sviluppi della riflessione pedagogica e didattica, secondo la tesi della connessione fra la strategia individualizzata e i fattori dell'impegno dello studente. Il testo non propone solo indicazioni teoriche, ma anche metodologie e pratiche didattiche corredate da un modello procedurale e da esemplificazioni operative basate su ricerche empiriche.

torna su Torna in cima