Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La libertà d'espressione. Media, mercato, potere nella società dell'informazione - Vincenzo Zeno Zencovich
La libertà d'espressione. Media, mercato, potere nella società dell'informazione - Vincenzo Zeno Zencovich

La libertà d'espressione. Media, mercato, potere nella società dell'informazione

Vincenzo Zeno Zencovich
pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
11,50
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Nell'attuale società dell'informazione, a più media corrisponde più libertà? Da sempre la libertà d'espressione è associata al mezzo che per eccellenza ne rende possibile l'esercizio (la stampa), al punto che le due libertà sono spesso sovrapposte e il contenitore' ha finito per avere le stesse tutele del 'contenuto'. Ma nel corso del tempo i canali di diffusione del pensiero si sono moltiplicati (radio, televisione, pubblicità, Internet, satellite) e l'informazione nel mondo odierno si è arricchita di funzioni inedite: da espressione della pubblica opinione ha via via assunto una crescente rilevanza economica. Sempre di più i soggetti collettivi (editori, società di produzione televisive, società di marketing, agenzie pubblicitarie) trattano oggi l'informazione con criteri di impresa e di mercato. La centralità strategica e le concrete modalità di diffusione che l'informazione ha assunto fanno sì che non sia più sufficiente concepirla soltanto come l'espressione di un diritto individuale: è necessario individuare nuove e distinte regole per chi crea idee, le assembla, le distribuisce, le consuma. Chi 'vende' informazioni - afferma l'autore - deve essere sottoposto alle medesime regole di chi 'vende' altri beni e la libertà individuale, al pari della libertà economica, va promossa da un maggior accesso alle fonti e alle reti di telecomunicazione, così come da maggiori investimenti pubblici per diffondere le reti, la banda larga e l'alfabetizzazione informatica.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Diritti umani » Propaganda, controllo politico e libertà , Arte Beni culturali e Fotografia » Beni culturali » Teorie dell'informazione e della ricerca

Editore Il Mulino

Collana Contemporanea

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2004

Pagine 167

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815097941

torna su Torna in cima