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Il marketing della fidelizzazione. Come assicurarsi la fedeltà dei clienti
Il marketing della fidelizzazione. Come assicurarsi la fedeltà dei clienti

Il marketing della fidelizzazione. Come assicurarsi la fedeltà dei clienti

by Laura A. Liswood
pubblicato da Franco Angeli

24,50
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Descrizione

Mentre sono sempre più aumentati gli investimenti per l'acquisizione di nuovi clienti (ricerche di marketing, pubblicità, promotion) sono diminuiti quelli per conservarli. Il rapporto con il cliente è diventato sempre più anonimo, affidato alle macchine, senza la vecchia personalizzazione e il rispetto d'un tempo (si pensi alle banche, ai ristoranti, ai supermercati, ai grandi magazzini).
In anni di rapida innovazione e di globalizzazione dei mercati, i vantaggi tecnologici rispetto alla concorrenza non durano a lungo e non sempre la politica del prezzo più basso compensa un servizio scadente o un modesto soddisfacimento delle aspettative create dalla pubblicità.
L'offerta supera la domanda e il mercato è del compratore. Il problema non è più solo portarlo ad acquistare la prima volta da noi, ma farlo ritornare, ottenerne la fedeltà.
Ogni cliente che passa alla concorrenza è, anche per un artigiano o un modesto negozio, una perdita di milioni che sarà sempre più oneroso e difficile sostituire con uno nuovo.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Marketing, Pubblicità e Vendite » Marketing e vendite

Editore Franco Angeli

Collana Formazione permanente-Problemi d'oggi

Formato Illustrato

Pubblicato 01/01/2004

Pagine 192

Lingua Italiano

Titolo Originale Serving Them Right. Innovative and Powerful Customer Relations Strategies

Lingua Originale Inglese

Isbn o codice id 9788820481933

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