Scrivere per la pubblicità significa prima di tutto essere pronti a mettere in discussione il proprio saper scrivere, l'inutile orgoglio dello scrivere bene. Ortografia, grammatica e sintassi sono strumenti, non l'oggetto della comunicazione. A volte è l'errore a catturare l'attenzione di chi ascolta, altre volte è la chiarezza, altre ancora la punteggiatura, sempre la semplicità che, come dice il poeta, è difficile a farsi.
Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
Anonimo - 12/12/2006 12:49
2/
5
Visto che i commenti su questo testo sono già stati visibilmente espressi, mi limito a spezzare una lancia in favore di uno tra i più grandi del mestiere, da cui io stesso prendo esempio.
Emanuele Pirella ''Copywriter Mestiere d'Arte'' - Il Saggiatore.
Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
Anonimo - 05/02/2004 10:25
1/
5
Manca il necessario vissuto d'esperienza per un libro che ambisce a parlare di ''mestiere''. Spesso elenca concetti vaghi senza approfondirli. La parte sulle figure retoriche è sostanzialmente un catalogazione inutile: come dire che in un cassetta degli attrezzi ci vanno il martello, il cacciavite e la chiave inglese senza spiegare a cosa servono e quando è opportuno farne uso. Non vorrei essere impietoso, ma sull'argomento esistono libri decidamente superiori: basta cercarli.
Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
Anonimo - 04/02/2004 10:49
1/
5
Manualetto senza'anima e senza il vissuto d'esperienza che ci si aspetterebbe da un libro che parla di ''mestiere''. Tutta la parte dedicata alle figure retoriche in pubblicità è quasi inutile: si limita a catalogarle senza indicarne l'efficacia o l'opportunità rispetto ai problemi di comunicazione. Consiglio: se cercate un buon libro in italiano sul mestiere del copy ripiegate su ''La parola immaginata'' di Annamaria Testa. Meriterebbe un aggiornamento da parte dell'autrice, ma rimane l'unico testo sull'argomento degno di essere davvero studiato.
Anonimo - 12/12/2006 12:49
Anonimo - 05/02/2004 10:25
Anonimo - 04/02/2004 10:49