Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La pedagogia sociale. Prospettive di indagine
La pedagogia sociale. Prospettive di indagine

La pedagogia sociale. Prospettive di indagine


pubblicato da Ets

28,00
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Esaurito
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

NATORP. La considerazione meramente individuale dell'educazione è un'astrazione che ha sì il suo valore, ma che in ogni caso può e deve essere superato in quanto valore limitato. Pertanto, il concetto di pedagogia sociale vuole affermare solamente il riconoscimento di principio che l'educazione dell'individuo, in ogni sua direzione sostanziale, è socialmente condizionata, né più né meno come, d'altra parte, una formazione umana della vita sociale è fondamentalmente condizionata da una educazione, dagli individui che ad essa devono prendere parte e che ad essa devono conformarsi. A ciò, si deve anche conformare il più lontano come il più esteso compito della formazione del singolo, di tutti i singoli. LAPORTA. Una scuola in sostanza può proporsi di trasmettere alle generazioni giovani i più diversi contenuti; questi varieranno da un paese all'altro e da un momento storico all'altro. Ma quanto al modo di trasmettere quei contenuti essa potrà adottare soltanto due modi di agire, corrispondenti a due fini generali: può voler educare per la verità, o può voler educare per la libertà. OREFICE. L'idea fondamentale su cui poggia la rivoluzione copernicana dell'approccio scientifico all'educazione consiste nel ribaltamento del primato dell'educatore in quello del soggetto che educa.

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Filosofia e teoria dell'educazione

Editore Ets

Collana Scienze dell'educazione

Formato Libro

Pubblicato 01/01/2001

Pagine 372

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846704313

Curatore V. Sarracino  -  M. Striano

torna su Torna in cima