Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia
La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia

La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia

by Emanuela Scarpellini
pubblicato da Marsilio

10,20
12,00
-15 %
12,00
Disponibile.
20 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Nel 1957, in viale Regina Giovanna a Milano, apre Esselunga: ha così inizio la storia dei supermercati nel nostro Paese. Il supermarket, il self service, la possibilità di fare tutta la spesa in un unico luogo sono novità significative nell'Italia del secondo dopoguerra. I prodotti freschi imballati in apposite confezioni, un ampio assortimento a prezzi modici, aria condizionata e musica diffusa negli altoparlanti: questi gli elementi innovativi del 'modello americano' della grande distribuzione, che si affermò presto in Italia non senza qualche difficoltà iniziale. In un mercato finora popolato esclusivamente da piccole botteghe, si configurò così un nuovo modello di vendita, che incise profondamente sulla mentalità e sui costumi dell'epoca e generò la figura del moderno "consumatore". Nel cinquantesimo anniversario del supermercato, Emanuela Scarpellini descrive un pezzo di storia del Paese raccontata dai carrelli della spesa degli italiani.

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia"

La spesa è uguale per tutti. L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima