Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - Diego Matricano
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - Diego Matricano

Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale

Diego Matricano
pubblicato da Carocci

Prezzo online:
25,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Lo studio dell'imprenditorialità - un fenomeno che si manifesta attraverso la creazione di start up innovative e spin-off oppure attraverso iniziative di internal venturing o corporate venture capital - richiede di adottare schemi di indagine multidimensionali capaci di coglierne l'interdisciplinarietà, la complessità e l'onnicomprensività. Partendo da un'accezione dell'imprenditorialità intesa come identificazione, selezione e sfruttamento di un'opportunità imprenditoriale, il volume rilegge in modo critico gli schemi di indagine monodimensionali utilizzati in passato (teleologico, psicologico, ambientale e relazionale) e propone uno schema di indagine multidimensionale che considera congiuntamente l'obiettivo, il soggetto, l'ambiente e il network. La sua applicazione all'imprenditorialità accademica e, in particolare, a due spin-off della Seconda Università di Napoli dimostra come esso possa effettivamente concorrere a decodificare il fenomeno imprenditoriale. Lo schema di indagine multidimensionale deve essere visto come uno strumento utile a studiare l'imprenditorialità e a suggerire ai policy maker azioni mirate a promuovere la sua diffusione e la sua valorizzazione.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿ » Studi generali

Editore Carocci

Collana Studi economici e sociali Carocci

Formato Brossura

Pubblicato 14/10/2015

Pagine 238

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788843078509

torna su Torna in cima