Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori
Simone Mazzei - 22/10/2018 13:20
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Ecco subito la definizione. "L'assertività è l'attitudine, in qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, a renderla nota, a difenderla senza aggressività, ammettendo posizioni differenti da parte altrui. Questa attitudine si manifesta attraverso una predisposizione ad ascoltare, alternata ad una esposizione chiara del proprio punto di vista." Come organizzarsi? "Nel dubbio, mirate basso: vi sarà facile correggere la mira verso l'alto, giacchè lo smacco derivato da una scelta di un obbiettivo troppo ambizioso demotiva e porta troppo spesso a rinunciare." Più specificatamente. "L'alternanza dell'ascolto o dell'empatia con il perseguimento dell'obbiettivo rappresenta uno dei segreti del successo." "Per concludere, noteremo che quanto più è frequente il contatto visivo tra due persone, tanto più efficace è la comunicazione." Terminino con una perla di saggezza di P.J. Rèmy che sfiora la poesia. E' sui libri che s'impara la vita, e non nella vita." Da tenere sempre vicino a sè.
Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori
Luigi Casalatina - 09/02/2014 10:25
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Un libro asciutto che spiega, in modo accessibile e molto pratico, quali sono le componenti di un rapporto assertivo e come si sviluppano. "Nè istrice, né stoino" è la frase che riassume un atteggiamento assertivo, che comprende ascolto e rispetto delle opinioni altrui, ma parimenti capacità di sostenere sempre e comunque le proprie.
Il testo, di piacevole lettura, si concede pochi fronzoli e va dritto al nocciolo delle questioni con uno stile espositivo che renderà l'argomento facilmente accessibile anche ai neofiti.
Simone Mazzei - 22/10/2018 13:20
Luigi Casalatina - 09/02/2014 10:25