Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media
L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media

L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media

by Riccardo Brizzi
pubblicato da Il Mulino

23,80
28,00
-15 %
28,00
Disponibile.
48 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

De Gaulle è stato un pioniere nel ricorso ai mass media. Dopo essersi ampiamente servito della radio durante la guerra, quando nel 1958 tornò al potere avviò un sodalizio intenso con la televisione, denunciato dai suoi oppositori come "telecrazia". Il volume ricostruisce le modalità di utilizzo e controllo del mezzo televisivo adottate dal Generale fra il 1958 e il 1969, mettendo in luce il ruolo che l'associazione fra potere carismatico e televisione ha svolto nel legittimare la leadership gollista e nel determinare un'evoluzione in senso presidenziale delle istituzioni della Quinta Repubblica. Dagli esordi stentati davanti alle telecamere alle magistrali apparizioni nei momenti drammatici della guerra d'Algeria, sino alla campagna presidenziale del 1965 e alla crisi del maggio 1968, Brizzi delinea il profilo della prima leadership televisiva della storia europea contemporanea.

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media"

L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima