Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

by Vanni Codeluppi
pubblicato da Bollati Boringhieri

11,05
13,00
-15 %
13,00
Disponibile.
22 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Descrizione

Il concetto di "vetrinizzazione" consente di interpretare in modo unitario numerosi fenomeni sociali. Chiarisce infatti il processo di progressiva spettacolarizzazione e valorizzazione che negli ultimi due secoli ha investito i principali ambiti delle società occidentali: gli affetti, la sessualità, il corpo, l'attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio con la comparsa nel Settecento della vetrina, che metteva in scena e valorizzava oggetti in precedenza inerti e passivi. L'individuo si è trovato così, per la prima volta, da solo di fronte alle merci e ha dovuto imparare a interpretare il loro linguaggio senza l'aiuto del venditore. Ha dovuto, cioè, abituarsi a leggere la comunicazione visiva, ma anche ad affrontare la vita in solitudine, nella nuova condizione sociale imposta dall'urbanizzazione e dalla modernità. Nel corso del Novecento, i media hanno progressivamente rafforzato il modello di comunicazione della vetrina, passando da un modello di fruizione collettiva (manifesti, cinema, televisione) a uno fondato sul consumo solitario (pay tv, Internet). Con il risultato che tutto oggi viene trasformato in fenomeno da "esporre in vetrina", e per gli individui la vetrinizzazione è diventata difficile da evitare.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione

Editore Bollati Boringhieri

Collana Temi

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2007

Pagine 109

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788833917412

1 recensioni dei lettori  media voto 5  su  5
Scrivi una recensione
5 star
1
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società daniele.mascioli

Daniele Mascioli - 21/05/2013 03:34

voto 5 su 5 5

Un libro assolutamente straordinario nella sua fine analisi dei meccanismi sociali della nostra società basati in gran parte, ormai, su pubblicità e spettacolo. Un interessantissimo riassunto di quella che è l'originale analisi di Codeluppi che passa con scioltezza dai passages parigini alla pubblicità, ai marchi, alla televisione, ecc., dimostrando come tutti questi elementi caratteristici della società siano legati da medesimi meccanismi sociologici. Assolutamente consigliato a tutti gli interessati all'argomento!

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima