Qual è il ruolo della Musica nella Scuola? Quale il valore della pratica musicale all'interno di percorsi di sviluppo? Come orientarsi nella progettazione di attività e situazioni di apprendimento/insegnamento musicale? Il volume vuole porsi come strumento di comprensione del fenomeno sonoro, nella sua complessità, per la progettazione, nella Scuola, di percorsi musicali adeguati al contesto sociale e culturale di oggi. La Musica può influire positivamente su molteplici altri domini con cui è in relazione: il movimento, l'ascolto, il linguaggio, l'attenzione, le competenze comunicative, le abilità sociali e diversi aspetti funzionali del vivere quotidiano. Il testo affronta e analizza diverse tematiche didattico-educative musicali attraverso contributi musicologici, neuroscientifici, pedagogici e didattici, fornendo strumenti di approfondimento diversificati per musicisti e non-musicisti, per esperti di didattica e per chi da poco tempo si è avvicinato alle dinamiche dell'insegnamento.
Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi
nonacqua - 01/12/2020 17:22
5/
5
L'argomento principale ruota attorno al ruolo e al valore della Musica nellinsegnamento a scuola. Lo snodarsi degli argomenti sollecitano il lettore a chiedersi quali percorsi di sviluppo, quali situazioni di apprendimento si possono progettare per fare e insegnare Musica.
Si è invitati e aiutati a chiedersi appunto quale siano il ruolo e il valore della musica in percorsi di apprendimento adeguati ai contesti scolastici odierni. Il volume offre uno strumento per la comprensione del fenomeno sonoro e di tutte le implicazioni fisiche, emotive, affettive, psicologiche, relazionali che esso evoca e sostiene.
Pertanto, oltre e in supporto alla domanda: Quale musica nella scuola? Vengono affrontati, di volta in volta, le dinamiche relative al rapporto tra musica e contesti e società e ambienti digitali, tra musica e cervello, tra musica e variabili attentive e movimento, tra musica e vocalità e linguaggio, il tutto alla luce di una seria disanima relativa al linguaggio proprio della disciplina e alla sua didattica precipua, che ha solide radici storiche e pedagogiche. Inoltre, sono esaminati i rapporti profondi e proficui tra la musica e i disturbi di apprendimento e i bisogni educativi speciali di tutti e di ciascuno.
Questo testo offre una lettura piacevole, scorrevole e seria di temi rilevanti trattati in modo approfondito.
Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi
giulia..89 - 24/11/2020 19:18
5/
5
Libro bellissimo! Acquistato per comprendere meglio limportanza dellinsegnamento della musica in ambito scolastico per lo sviluppo del bambino.
Offre tanti e ricchi punti di vista attraverso i quali si parla di come insegnare musica. vengono approfonditi attuali temi neuroscientifici che riguardano la musica. Ho trovato un sentito e a mio avviso importante equilibrio tra contenuti teorici e applicazioni pratiche. Soprattutto non serve avere conoscenze pregresse in ambito musicale , è comprensibile sia per musicisti che per non musicisti!!
Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi
ceccottanta - 23/11/2020 21:49
5/
5
Per chi vuole scoprire nuovi metodi di didattica musicale, unendo aspetti pratici e psicologici, con un approccio adatto a tutti i livelli di conoscenza della teoria musicale, consigliato!
nonacqua - 01/12/2020 17:22
giulia..89 - 24/11/2020 19:18
ceccottanta - 23/11/2020 21:49